Scuole senza fumo

La classe 3^ B dell’indirizzo economico-sociale dell’Istituto Magistrale “B. Croce” di Oristano, nello scorso a. s. 2015-16, su proposta della prof.ssa Mirella Tatti, in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), nelle ore previste per l’alternanza scuola/lavoro, ha svolto un’attività di prevenzione contro il tabagismo.
Il progetto si è concluso il 5 ottobre ’16, con un’intera mattinata di formazione presso il Liceo Scientifico di Oristano in cui sono intervenuti la Dirigente dell’USR di Oristano ed alcuni esperti e rappresentanti degli Enti della Sanità (ASL e SERD, rispettivamente provinciali e regionali).
All’interno della mattinata i nostri ragazzi hanno avuto l’occasione di presentare l’attività svolta ad alcune classi dello Scientifico, invitandole a raccogliere anch’esse quest’opportunità di formazione (cioè diventare “peer education”) e diffonderla nella loro scuola.
I ragazzi hanno partecipato al progetto con volontà e impegno, hanno mostrato di aver capito come un percorso, apparentemente semplice, può dare tanta soddisfazione personale e far crescere nelle competenze individuali e di gruppo.

Il filmato